ESPRIMI LA TUA VOLONTÀ:
Si può esprimere il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa.
In presenza di una dichiarazione di volontà (positiva o negativa) alla donazione, i familiari non possono opporsi alla scelta fatta in vita dal loro congiunto. Accertata la volontà del potenziale donatore, i medici procederanno al prelievo in caso di volontà positiva espressa.
In assenza di una dichiarazione di volontà esplicita alla donazione, i medici effettueranno il prelievo se non c’è opposizione dei familiari.
.
AD OGNI
ETÀ
Dai 18 anni in poi, non esistono limiti di età per esprimere il proprio consenso alla donazione.
Diventa anche tu donatore!
VJM2 Fan G71 CPU HP Ventilateur Compaq CQ61 055613L1S CQ71 G61 LE MODALITÀ DI DICHIARAZIONE
5 modi per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti. Tutti pienamente validi e rispettati dai medici del coordinamento trapianti.
È importante ricordare che il principio del silenzio-assenso non è in vigore. Per questo è importante esprimersi in vita.
Le dichiarazioni di volontà, anche quelle raccolte da AIDO, sono registrate all’interno del Sistema informativo trapianti (SIT); fanno eccezione la dichiarazione in carta libera, il tesserino blu e le DonorCard. VJM2 Ventilateur CQ71 Compaq HP G71 CPU 055613L1S CQ61 G61 Fan Tutte le dichiarazioni, anche quelle non registrate nel SIT, sono comunque considerate valide ai sensi di Legge.
In Italia sono più di 3.5 milioni i donatori registrati nel SIT.
Dì sì anche tu!
Con la carta di identità
VJM2 G61 G71 CQ61 CQ71 CPU Ventilateur Compaq 055613L1S Fan HP
Con la Carta di identità
All’anagrafe del Comune di Milano
Dall’11 gennaio 2016 anche a Milano è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della carta d’identità. Possono esprimere la propria volontà i cittadini maggiorenni che richiedono la carta d’identità presso tutti gli sportelli anagrafici distribuiti sul territorio. Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall’ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti. La tua dichiarazione sarà così visibile ai medici del coordinamento trapianti.
Per maggiori info
- Scarica la Brochure informativa
- Scarica la Locandina informativa
- Visita la pagina dedicata del Comune di Milano
CQ61 Fan 055613L1S Ventilateur HP VJM2 Compaq CPU CQ71 G61 G71 XSCA5fqAx
Con AIDO Milano
Puoi decidere di diventare donatore iscrivendoti all’AIDO Gruppo Speciale Milano. Il tuo volere è registrato nel SIT e verificabile dai medici del coordinamento trapianti. Compila il modulo e invialo a: AIDO Gruppo Speciale Milano C/o Ospedale Niguarda Cà Granda, Piazza Ospedale Maggiore 3, 20162, Milano.
I residenti in Provincia di Milano devono inviare l’atto olografo a: AIDO Sezione Provinciale di Milano c/o Via De Amicis 7, 20066 Melzo (MI)
Con la ATS di Milano
Rivolgiti allo sportello dedicato del tuo distretto. La tua volontà sarà registrata sul SIT. La tua dichiarazione sarà così visibile ai medici del coordinamento trapianti.
Con le DonorCard
Puoi compilare una delle tessere distribuite dalle associazioni di settore. In alternativa puoi usare la “tessera blu” del Ministero della Salute. Stampa, firma, ritaglia e conserva la tessera tra i documenti personali, ad esempio nel portafogli. Questa modalità NON consente la trasmissione automatica al SIT, quindi NON è direttamente verificabile dai medici del coordinamento trapianti.
Con l’atto olografo
Su un foglio bianco scrivi la tua volontà donativa, la data e la firma. Conserva la tua dichiarazione tra i documenti personali. Questa modalità, infatti, NON consente la trasmissione automatica al SIT, quindi NON è direttamente verificabile dai medici del coordinamento trapianti.
IL TRAPIANTO è il momento in cui, concretamente, due vite si incontrano e si intrecciano. Sono tornata a vivere grazie al dono di un organo da parte di chi, purtroppo, ha incontrato la morte. Grazie al dono, la mia vita ha potuto proseguire.